giovedì 15 novembre 2007

BUCK ROGERS


Titolo originale: Buck Rogers in 25th Century
Creatori: Philip Francis Nowlan-Richard W. Calkins
Anno della prima pubblicazione: 1929

Buck Rogers è il primo personaggio di fantascienza della storia del fumetto e nasce in un racconto di Francis Philip Nowlan intitolato Amageddon 2419 A.D. e apparso su Amazing Stories dell' agosto 1928. La storia vede come protagonista un uomo del XX secolo che viene colpito dalle esalazioni di gas misteriosi ed entra in uno stato di coma vegetativo da cui esce 500 anni più tardi. John F. Dille, presidente del National Newspaper Service di Chicago, legge il racconto e decide di farne una serie a fumetti, affidando i testi a Nowlan ed i disegni a Richard W. Calkins. La serie esordisce il 7 gennaio 1929, contemporaneamente a quella di Tarzan. Buck Rogers vive avventure in giro per l'universo affiancato dalla fidanzata Wilma Deering e dal Dottor Huer, il più importante scienziato del XXV secolo. Tra i nemici va invece ricordato Killer Kane. Dopo un buon successo iniziale, l'interesse del pubblico inizia a scemare ben presto a causa dei disegni poco fantascientifici e credibili. Nonostante questo, Calkins continua a lavorare sul personaggio e dal 1940 ne scrive anche i testi, successivamente affidati ad altri sceneggiatori come lo scrittore di fantascienza Fritz Leiber. Ma nel 1947 Calkins abbandona la serie e da questo momento si passano il testimone diversi disegnatori: Murphy Anderson (fino al 1949), Leon Dworkins (fino al 1951), Rick Yager (fino al 1958), poi ancora Anderson ed infine George Tuska, che realizzerà la serie fino alla chiusura, avvenuta nel 1967.

Altre produzioni: Buck Rogers é stato protagonista di un serial cinematografico nel 1939 e di uno radiofonico nei primi anni quaranta e in seguito è apparso in tre serie televisive prodotte dalla ABC (1950, 1978, 1981). Nel 1978 viene anche portato al cinema in un film prodotto dalla Universal che prende il titolo del fumetto originale.

MAD FIGHTER

2 commenti:

numeronove ha detto...

Questo non lo conosco,ma è reperibile qualcosa?

MAD FIGHTER ha detto...

sinceramente credo non sia reperibile nulla, anche perchè tra le varie fonti che ho consultato nessuna mi citava almeno una pubblicazione itliana. sicuramente di ristampe recenti non ce ne sono, se è stato pubblicato qualcosa è stato fatto decenni e decenni fa. ma anche su questo non ci giurerei, visto che (come dicevo) le fonti consultate non citavano nulla e le immagini che ho visto circolare in questi anni erano tutte dell'edizione originale. proverò a verificare meglio e se troverò eventuali edizioni italiane le inserirò direttamente nella scheda!