mercoledì 14 novembre 2007

DIABOLIK


Titolo originale: Diabolik
Creatrici: Angela e Luciana Giussani
Anno della prima pubblicazione: 1962

Unico superstite di un naufragio, un bambino ancora in fasce viene raccolto e portato su un'isola abitata da diversi ricercati internazionali e governata da King, dove ha modo di sviluppare le sue doti fisiche e di apprendere i segreti di alcuni criminali. In particolare, si distingue per gli studi su alcune maschere che riproducono i volti umani e con cui è possibile prendere le sembianze di chiunque. Venuto a conoscenza di queste scoperte, King progetta di impossessarsi dei segreti del giovane, ma il ragazzo capisce tutto e riesce ad uccidere e derubare l'uomo. Fuggito dall'isola, inizia un lungo periodo di apprendistato in giro per il mondo. Stabilitosi definitivamente a Clerville, inizia la sua attività criminale di ladro ed il nome Diabolik (dal nome della pantera nera catturata da King e imbalsamata) lo identifica ben presto come uno dei più grandi criminali di tutti i tempi. Il suo nemico giurato è l'ispettore Ginko, mentre la sua compagna e complice è la bellissima Eva Kant, ricca ereditiera dal passato poco pulito. Anche Ginko ha una compagna: la duchessa Altea di Vallenberg, conosciuta in occasione di un colpo di Diabolik. Nella maggior parte dei casi, Diabolik ed Eva hanno la meglio sulla polizia anche grazie all'aiuto delle maschere con cui possono prendere le sembianze di chiunque ed ai trucchi di fuga installati sulla Jaguar, ma riescono a fuggire anche quando Ginko riesce ad arrestarli.

Capostipite del fumetto nero, oltre alle sorelle Giussani Diabolik è stato scritto da autori come Mario Gomboli, Patricia Martinelli, Angelo Palmas, Alfredo Castelli e Tito Faraci. Tra i disegnatori vanno invece ricordati Sergio Zaniboni, Enzo Facciolo, Franco Paludetti, Giorgio Montorio, Mario Cubbino, Flavio Bozzoli, Glauco Coretti, Armando Bonato, Brenno Fiumali e Giuseppe Palumbo.

Altre produzioni: in oltre quarant'anni di vita editoriale, Diabolik è stato protagonista di diverse produzioni extra-fumettistiche. Nel 1968 esce il film diretto da Mario Bava ed interpretato da John PhilipLaw (Diabolik), Marisa Mell (Eva) e Michel Piccoli (Ginko). E' invece rivolta ad un pubblico più giovane la serie animata intitolata Diabolik-Track of the panther di produzione francese e andata in onda anche su Italia 1. In occasione del quarantennale, Andrea Carlo Cappi ha scritto il romanzo di Diabolik, di cui è recentemente uscito il seguito. Entrambi i romanzi sono corredati dalle illustrazioni di Giuseppe Palumbo. Sempre in occasione dei quarant'anni del personaggio, sono stati prodotti due serial radiofonici andati in onda su RadioRai. Nel 2007 è inoltre uscito il videogioco intitolato Diabolik-The original sin.

MAD FIGHTER

4 commenti:

MAD FIGHTER ha detto...

Ciao a tutti! Con questo blog mi sono prefisso l'obiettivo di fare una carrellata sui grandi personaggi della storia del fumetto. Era un'idea che avevo da tempo e finalmente sto muovendo i primi passi per realizzarla.
Attualmente sono ancora in una fase "sperimentale", quindi se il blog vi sembra un po' povero... beh, non posso che darvi ragione, ma, come dicevo, sono solo all'inizio e sto lavorando per migliorarlo. Quindi tenetelo d'occhio perchè ho in serbo diverse soprpresine e curiosità che spero v'interesseranno! In ogni caso v'invito fin d'ora a inserire commenti, consigli, domande e quant'altro!
Un ringraziamento ed un saluto speciale vanno agli amici del forum di Diabolik, che mi hanno sostenuto moralmente e mi hanno dato preziosi consigli per lo sviluppo del progetto. Dedicare il primo post a Diaboloik, mi sembrava quindi un atto dovuto!

a prestissimo (forse già domani) con nuovi aggiornamenti. vi aspetto!

MAD FIGHTER

numeronove ha detto...

Rinnovo i miei complimenti per la tua iniziativa,davvero notevole,quando aumenteranno le descrizioni dei vari personaggi fumettistici sarà un altro vedere.
p.s.in privato quando avremo occasione,o anche sul forum,qualche mio pensiero di presentazione del blog.Ciao!

Anonimo ha detto...

Salve!;D
..Non potevi iniziare il blog..in modo migliore..eheheh..ancora complimenti!;D ..miiiiiiiii pubblicherò un post nella bacheca diabolika sul myspace..così se qlk è interessato..:P
un bacione:*
Anas*
buon proseguimento!;D

MAD FIGHTER ha detto...

grazie mille,anas!