domenica 18 novembre 2007

SPIRIT

Titolo originale: The Spirit
Creatore: Will Eisner
Anno della prima pubblicazione: 1940

Mentre sta dando la caccia al Dottor Cobra, l'investigatore Denny Colt è vittima di un'esplosione. Creduto morto da tutti, alcune notti dopo riappare nell'ufficio del commissario Dolan spiegandogli che la sua era stata soltanto una morte apparente. Denny decide così di continuare a combattere il crimine indossando una mascherina e spacciandosi per il fantasma di se stesso coadiuvato dall'amico Dolan (l'unico a conoscere il suo segreto), la cui figlia Ellen s'innamora di Colt. Il giustiziere mascherato vive segretamente nel cimitero di Wilwood a Garden City e si fa conoscere con il nome di Spirit.
Apparso per la prima volta nel giugno 1940 sulle pagine di Weekly Comic Book (supplemento domenicale di 8 pagine per quotidiani), Spirit viene pubblicato fino al 1952, anche se durante la guerra le sue storie sono realizzate da artisti come Jack Kirby e Joe Simon, dal momento che Eisner è impegnato sotto le armi. Questo personaggio permette al suo creatore di raggiungere la fama internazionale e lo consacra come uno dei più grandi fumettisti di tutti i tempi, grazie alle innovazioni che Eisner introduce. In Italia, Spirit viene inizialmente pubblicato sul mensile Eureka per poi venire riproposto più volte. L'ultima ristampa è quella edita dalla Kappa Edizioni in lussosi volumi cartonati.
Altre produzioni: nonostante sia considerato uno dei titoli più importanti e innovativi della storia del fumetto, solo nel 1987 Spirit esce dalle tavole disegnate per approdare in un film TV che però non vede la collaborazione diretta di Eisner. Attualmente è in preparazione il film di Spirit: scritto e diretto da Frank Miller, il cast prevede nomi del calibro di Samuel L. Jackson e Scarlett Johansson. Spirit sarà interpretato da Gabriel Macht, Dolan da Dan Lauria ed Ellen avrà il volto di Sarah Paulson. Le riprese sono iniziate nell'ottobre 2007, mentre l'uscita è prevista per il 16 gennaio 2009.

MAD FIGHTER

1 commento:

numeronove ha detto...

Ma dove li trovi?pure questo non è male dall'introduzione,per il film,se c'è Scarlett è da vedere