domenica 18 novembre 2007

SPIRIT

Titolo originale: The Spirit
Creatore: Will Eisner
Anno della prima pubblicazione: 1940

Mentre sta dando la caccia al Dottor Cobra, l'investigatore Denny Colt è vittima di un'esplosione. Creduto morto da tutti, alcune notti dopo riappare nell'ufficio del commissario Dolan spiegandogli che la sua era stata soltanto una morte apparente. Denny decide così di continuare a combattere il crimine indossando una mascherina e spacciandosi per il fantasma di se stesso coadiuvato dall'amico Dolan (l'unico a conoscere il suo segreto), la cui figlia Ellen s'innamora di Colt. Il giustiziere mascherato vive segretamente nel cimitero di Wilwood a Garden City e si fa conoscere con il nome di Spirit.
Apparso per la prima volta nel giugno 1940 sulle pagine di Weekly Comic Book (supplemento domenicale di 8 pagine per quotidiani), Spirit viene pubblicato fino al 1952, anche se durante la guerra le sue storie sono realizzate da artisti come Jack Kirby e Joe Simon, dal momento che Eisner è impegnato sotto le armi. Questo personaggio permette al suo creatore di raggiungere la fama internazionale e lo consacra come uno dei più grandi fumettisti di tutti i tempi, grazie alle innovazioni che Eisner introduce. In Italia, Spirit viene inizialmente pubblicato sul mensile Eureka per poi venire riproposto più volte. L'ultima ristampa è quella edita dalla Kappa Edizioni in lussosi volumi cartonati.
Altre produzioni: nonostante sia considerato uno dei titoli più importanti e innovativi della storia del fumetto, solo nel 1987 Spirit esce dalle tavole disegnate per approdare in un film TV che però non vede la collaborazione diretta di Eisner. Attualmente è in preparazione il film di Spirit: scritto e diretto da Frank Miller, il cast prevede nomi del calibro di Samuel L. Jackson e Scarlett Johansson. Spirit sarà interpretato da Gabriel Macht, Dolan da Dan Lauria ed Ellen avrà il volto di Sarah Paulson. Le riprese sono iniziate nell'ottobre 2007, mentre l'uscita è prevista per il 16 gennaio 2009.

MAD FIGHTER

giovedì 15 novembre 2007

BUCK ROGERS


Titolo originale: Buck Rogers in 25th Century
Creatori: Philip Francis Nowlan-Richard W. Calkins
Anno della prima pubblicazione: 1929

Buck Rogers è il primo personaggio di fantascienza della storia del fumetto e nasce in un racconto di Francis Philip Nowlan intitolato Amageddon 2419 A.D. e apparso su Amazing Stories dell' agosto 1928. La storia vede come protagonista un uomo del XX secolo che viene colpito dalle esalazioni di gas misteriosi ed entra in uno stato di coma vegetativo da cui esce 500 anni più tardi. John F. Dille, presidente del National Newspaper Service di Chicago, legge il racconto e decide di farne una serie a fumetti, affidando i testi a Nowlan ed i disegni a Richard W. Calkins. La serie esordisce il 7 gennaio 1929, contemporaneamente a quella di Tarzan. Buck Rogers vive avventure in giro per l'universo affiancato dalla fidanzata Wilma Deering e dal Dottor Huer, il più importante scienziato del XXV secolo. Tra i nemici va invece ricordato Killer Kane. Dopo un buon successo iniziale, l'interesse del pubblico inizia a scemare ben presto a causa dei disegni poco fantascientifici e credibili. Nonostante questo, Calkins continua a lavorare sul personaggio e dal 1940 ne scrive anche i testi, successivamente affidati ad altri sceneggiatori come lo scrittore di fantascienza Fritz Leiber. Ma nel 1947 Calkins abbandona la serie e da questo momento si passano il testimone diversi disegnatori: Murphy Anderson (fino al 1949), Leon Dworkins (fino al 1951), Rick Yager (fino al 1958), poi ancora Anderson ed infine George Tuska, che realizzerà la serie fino alla chiusura, avvenuta nel 1967.

Altre produzioni: Buck Rogers é stato protagonista di un serial cinematografico nel 1939 e di uno radiofonico nei primi anni quaranta e in seguito è apparso in tre serie televisive prodotte dalla ABC (1950, 1978, 1981). Nel 1978 viene anche portato al cinema in un film prodotto dalla Universal che prende il titolo del fumetto originale.

MAD FIGHTER

mercoledì 14 novembre 2007

DIABOLIK


Titolo originale: Diabolik
Creatrici: Angela e Luciana Giussani
Anno della prima pubblicazione: 1962

Unico superstite di un naufragio, un bambino ancora in fasce viene raccolto e portato su un'isola abitata da diversi ricercati internazionali e governata da King, dove ha modo di sviluppare le sue doti fisiche e di apprendere i segreti di alcuni criminali. In particolare, si distingue per gli studi su alcune maschere che riproducono i volti umani e con cui è possibile prendere le sembianze di chiunque. Venuto a conoscenza di queste scoperte, King progetta di impossessarsi dei segreti del giovane, ma il ragazzo capisce tutto e riesce ad uccidere e derubare l'uomo. Fuggito dall'isola, inizia un lungo periodo di apprendistato in giro per il mondo. Stabilitosi definitivamente a Clerville, inizia la sua attività criminale di ladro ed il nome Diabolik (dal nome della pantera nera catturata da King e imbalsamata) lo identifica ben presto come uno dei più grandi criminali di tutti i tempi. Il suo nemico giurato è l'ispettore Ginko, mentre la sua compagna e complice è la bellissima Eva Kant, ricca ereditiera dal passato poco pulito. Anche Ginko ha una compagna: la duchessa Altea di Vallenberg, conosciuta in occasione di un colpo di Diabolik. Nella maggior parte dei casi, Diabolik ed Eva hanno la meglio sulla polizia anche grazie all'aiuto delle maschere con cui possono prendere le sembianze di chiunque ed ai trucchi di fuga installati sulla Jaguar, ma riescono a fuggire anche quando Ginko riesce ad arrestarli.

Capostipite del fumetto nero, oltre alle sorelle Giussani Diabolik è stato scritto da autori come Mario Gomboli, Patricia Martinelli, Angelo Palmas, Alfredo Castelli e Tito Faraci. Tra i disegnatori vanno invece ricordati Sergio Zaniboni, Enzo Facciolo, Franco Paludetti, Giorgio Montorio, Mario Cubbino, Flavio Bozzoli, Glauco Coretti, Armando Bonato, Brenno Fiumali e Giuseppe Palumbo.

Altre produzioni: in oltre quarant'anni di vita editoriale, Diabolik è stato protagonista di diverse produzioni extra-fumettistiche. Nel 1968 esce il film diretto da Mario Bava ed interpretato da John PhilipLaw (Diabolik), Marisa Mell (Eva) e Michel Piccoli (Ginko). E' invece rivolta ad un pubblico più giovane la serie animata intitolata Diabolik-Track of the panther di produzione francese e andata in onda anche su Italia 1. In occasione del quarantennale, Andrea Carlo Cappi ha scritto il romanzo di Diabolik, di cui è recentemente uscito il seguito. Entrambi i romanzi sono corredati dalle illustrazioni di Giuseppe Palumbo. Sempre in occasione dei quarant'anni del personaggio, sono stati prodotti due serial radiofonici andati in onda su RadioRai. Nel 2007 è inoltre uscito il videogioco intitolato Diabolik-The original sin.

MAD FIGHTER